Microbioma cutaneo: perché è importante per la nostra Skincare
Hai già sentito parlare di Microbioma cutaneo? Non è molto conosciuto eppure è determinante per la cura quotidiana della nostra pelle. Ecco perché…
Con “Microbioma” si indica un ecosistema di microrganismi, funghi e batteri che vivono in equilibrio per poter svolgere diverse funzioni di barriera, fisica, chimica e immunologica.
Una sua alterazione anche minima può mettere in pericolo la protezione della nostra pelle, con conseguenti ingenti fastidi. Brufoli (papule e pustole), eccesso di sebo e macchie rappresentano alcuni esempi…
Le cause sono purtroppo ben note a tutti noi: stress, età, fattori ambientali, abitudini alimentari sbagliate e l’uso di prodotti cosmetici aggressivi. Negli ultimi anni l’industria dermocosmetica ha fatto ricorso a probiotici, prebiotici e postbiotici inserendoli, appunto, nei cosmetici per il viso e per il corpo.
- I probiotici, vivono sulla pelle e risultano fondamentali per la stabilità del microbioma.
- I prebiotici contribuiscono a nutrire e stimolare la crescita e l’equilibrio dei probiotici.
- I postbiotici sono i sottoprodotti generati dalla disgregazione dei probiotici all’interno della pelle e sulla sua superficie, contribuiscono all’ottenimento di un microbioma ottimale, immagazzinando l’idratazione necessaria e rafforzando la barriera cutanea contro i fattori di stress ambientale.
Quando sono equilibrati, i batteri “buoni” e i batteri “cattivi” si bilanciano tra loro, collaborando alla creazione di postbiotici che includono peptidi, proteine, amminoacidi, enzimi, acido ialuronico, acido lattico, ceramidi, antiossidanti e altre sostanze di fondamentale importanza per la pelle.
È importante scegliere prodotti skincare per il microbioma che combinino questi tre elementi, per ottenere risultati visibili. La skincare per il microbioma è molto più di una moda passeggera: può davvero contribuire al miglioramento della pelle in tanti modi diversi, usando le corrette formule supportate dalla scienza!
È quindi molto importante affidarsi solo alle Specialisti del benessere e della bellezza, sapranno consigliarti, attraverso una puntuale e precisa valutazione della tua pelle, i trattamenti e i prodotti cosmetici più adatti alla tua pelle!